Dalle guerre dell’acqua alla ricerca spaziale, dalle infrastrutture idriche alle tecnologie di desalinizzazione. In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, Earth Day Italia organizza con il Ministero della Transizione Ecologica un evento online con scienziati, giornalisti, esponenti di associazioni, enti e imprese per dibattere su criticità, politiche, ricerca e tecnologie per gestire e tutelare la risorsa naturale più importante.

Lunedì 22 marzo EarthDay.it ospiterà in diretta streaming dalle ore 17 “Dare Valore all’acqua”, un digital talk che celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento è realizzato da Earth Day Italia con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e con il supporto scientifico di Genius Watter.

Il dibattito sarà aperto da una performance di Max Paiella, che interpreterà il tema della giornata in chiave ironica e provocatoria come è nelle sue corde di musicista e umorista. La moderazione verrà affidata al giornalista Marco Gisotti, esperto di comunicazione ambientale, chee grazie al variegato parterre di relatori inquadrerà la trattazione dell’argomento da diverse angolazioni.

Eleonora Ammannito, project scientist dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana farà un punto sulla ricerca della risorsa idrica su altri pianeti. Emanuele Bompan, giornalista, vice presidente del Water Grabbing Observatory ed autore del libro “Water grabbing. Guerre nascoste per l’acqua nel XXI secolo”, racconterà per immagini alcuni scenari internazionali di conflitti legati all’acqua. Per il MITE sarà in collegamento Barbara Burzotta, dirigente della Sezione SUA Divisione V “Acqua bene comune”.

Tra i relatori anche Emilio Ciarlo, responsabile delle relazioni esterne, istituzionali, internazionali e comunicazione dell’AICS Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Simone Garroni, direttore generale di Azione Contro la Fame; Luca Masi, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico Europa e ANCI Lazio; Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. Sul tema dell’innovazione Franco e Dario Traverso, co-fondatori della start-up veneta Genius Watter attiva nella creazione di impianti di desalinizzazione alimentati ad energia solare, porteranno l’esempio di come la tecnologia possa contribuire alla gestione sostenibile dell’acqua e alla soluzione di problemi di approvvigionamento idrico nei paesi con maggiore necessità.