Le nostre decisioni possono davvero fare la differenza nella lotta alle diseguaglianze?
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni Cingolani, di Montecassiano (Macerata) dicono di sì. Il loro messaggio è forte e chiaro nel video vincitore del concorso dello scorso anno della campagna “Chiudiamo la forbice. Dalle diseguaglianze al bene comune: una sola famiglia umana”.
Con questo video dal titolo “Siamo noi a scegliere il destino del mondo” questi giovani ci ricordano che il primo passo per chiudere la forbice delle diseguaglianze è la consapevolezza del nostro contributo positivo o negativo alle sfide globali, attraverso le nostre scelte quotidiane, le relazioni con gli altri, l’impegno e la passione che mettiamo in ciò che facciamo e in quello in cui crediamo, nel rapporto onesto e accogliente con noi stessi e verso gli altri, nel rispetto delle differenze dell’essere umano, la natura e l’ambiente in cui viviamo.
La nostra indifferenza all’ingiustizia, alle discriminazioni, al razzismo, all’intolleranza, ai conflitti irrisolti, ai diritti umani negati… sta distruggendo il mondo. Se prendiamo le decisioni giuste, impareremo a diventare esseri migliori, a riscoprire il senso di una nuova giustizia, pace, fratellanza, responsabilità, cooperazione…saremo noi, insieme, a scegliere il destino del mondo.
Grazie ancora agli autori di questo video che ci avvia con sentimenti di nuova speranza al periodo di Avvento appena iniziato.
Caritas Italiana
Povertà e transizione: cambiare punto di vista per accompagnare il cambiamento
Tra i molti aspetti della povertà che emergono dal nuovo Rapporto Caritas ‘Tutto da perdere’ ce n’è uno che forse più di altri merita di essere sottolineato. Cogliamo ormai con chiarezza che ci troviamo in Leggi tutto…