A sei mesi dal lancio della Campagna Chiudiamo la forbice i promotori nazionali hanno promosso un seminario di approfondimento.

A Roma, il 19 dicembre 2018, si sono riuniti ACLI, APG23 Comunità fra i Popoli, Azione Cattolica Italiana, Campagna Amica, Caritas Italiana, Earth Day Italia, Focsiv, Missio, Sermig di Torino con i propri rappresentanti e alcune realtà territoriali. Tra i media partners aderenti hanno partecipato SIR e Radio in blu.

Il dibattito e il confronto è stato molto ricco e partecipato. Nella sessione mattutina sono intervenuti:

  • Matteo Mascia, Coordinatore Progetto Etica e Politiche ambientali – Fondazione Lanza;
  • Tomas Insua, Direttore esecutivo del Global Catholic Climate Movement, appena rientrato dagli esiti insoddisfacenti di Katowice 2018 dove si è svolto il 24° Vertice sul Clima globale;
  • Paolo Venezia, Resp. Slow Food Roma – biodiversità.

Una seconda sessione pomeridiana è stata dedicata prevalentemente agli operatori delle realtà territoriali che si sono suddivisi in singoli “Laboratori tematici” su 4 temi operativi prioritari: animazione; buone pratiche; comunicazione; concorsi.

I lavori di gruppo hanno consentito di analizzare quanto realizzato nei primi sei mesi di attività da parte degli enti promotori e aderenti della Campagna sia a livello nazionale che locale e a condividere e programmare le prossime attività di:

  1. animazione e formazione nelle scuole nelle parrocchie, etc.;
  2. valorizzazione e sviluppo delle buone pratiche già avviate nei territori;
  3. un piano comunicativo che prevede il potenziamento delle attività di informazione già in essere sul sito web della campagna appena avviato, ma anche l’estensione ai social network (facebook, twitter, etc.), radio e tv locali e nazionali e infine la messa in comune di un’agenda dove segnalare gli appuntamenti principali di eventi/seminari/attività collegate alla campagna;
  4. una migliore articolazione e promozione dei 3 concorsi lanciati all’avvio della campagna, la cui consegna degli elaborati è stata confermata al 30.6.2019. Particolare attenzione è stata dedicata alla modalità di valutazione e alle proposte di premiazione che avverrà in dicembre 2019.

Qui di seguito trovate i link degli articoli principali pubblicati sull’evento e le relative interviste ai relatori:
Agensir;
Missio Italia;
Radioinblu (interviste a partire dal minuto 11:17 fino al 16:53).

A questo link la foto gallery completa.

La campagna Chiudiamo la forbice continuerà la sua attività di sensibilizzazione su questi temi  sotto l’aspetto spirituale, sociale ed economico, a condividere cammini già avviati in Italia come in ogni parte del mondo per rinforzare l’azione comune educativa e di animazione nei territori per sviluppare comunità sempre più consapevoli e aperte a quella “rivoluzione culturale” esplicitata nella Laudato Sì, (n.114) ed antropologica (n. 118), capace di superare il paradigma tecnocratico (106) e finanziario (109) oggi dominante, che causa sfruttamento e degrado dell’uomo e della natura.

L’appuntamento del Sinodo dell’Amazzonia in autunno 2019 è una tappa della massima importanza e priorità a cui i promotori della Campagna intendono dedicare la propria partecipazione e attenzione all’interno del dibattito e dell’impegno di tutta la Chiesa italiana e della società civile, con proposte e azioni concrete a partire dalla base.

Per info e approfondimenti inviateci una mail a  info@chiudiamolaforbice.it